Rivelazione di Gesù Cristo, al quale Dio la consegnò per mostrare ai suoi servi le cose che dovranno accadere tra breve. Ed egli la manifestò, inviandola per mezzo del suo angelo al suo servo Giovanni, il quale attesta la parola di Dio e la testimonianza di Gesù Cristo, riferendo ciò che ha visto. (Apocalisse 1:1-2)

 2023/09/04


107. Successori degli apostoli, parte 2

Come si è detto nell'articolo precedente, le "chiavi del regno dei cieli" (Matteo 16:19), che Gesù diede a Pietro, erano la "chiave dell'Abisso" (Apocalisse 20:1). Le 'chiavi' a cui si fa riferimento qui sono le chiavi fondamentali per  comprendere e risolvere le cose, come Gesù le ha descritte come 'legare' e 'sciogliere' (cfr. Matteo 16:19). 

La questione di cui sopra è iniziata quando Gesù, nel Vangelo di Matteo, chiese ai suoi discepoli: "Ma voi, chi dite che io sia?" (Matteo 16:15). Alla risposta di Pietro: "Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente" (Matteo 16:16), Gesù disse: "Né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli" (Matteo 16:17). Queste parole di Pietro erano l'annuncio tempestivo di Dio dell''ora' in cui Gesù, 'il Figlio del Dio vivente', si sarebbe manifestato come "l'agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo" (Giovanni 1:29). 

È scritto: "Da allora Gesù cominciò a spiegare ai suoi discepoli che doveva andare a Gerusalemme e soffrire molto da parte degli anziani, dei capi dei sacerdoti e degli scribi, e venire ucciso e risorgere il terzo giorno" (Matteo 16:21). Gesù procede da queste parole di Pietro alla sua Passione e morte. 

Come Gesù disse: "Nessuno me la toglie: io la do da me stesso. Ho il potere di darla e il potere di riprenderla di nuovo. Questo è il comando che ho ricevuto dal Padre mio" (Giovanni 10:18), Gesù, che è Dio, è sceso sulla terra con "il comando che ho ricevuto dal Padre mio" di subire la sofferenza e la morte come essere umano. Questo incarico si è realizzato nell'Apocalisse alla 'maniera dello Spirito di profezia' come segue: "Non temere! Io sono il Primo e l'Ultimo, e il Vivente. Ero morto, ma ora vivo per sempre e ho le chiavi della morte e degli inferi" (Apocalisse 1:17-18). 

Da questo fatto, "il comando che ho ricevuto dal Padre mio" può essere parafrasato come 'le chiavi della morte e degli inferi'. Quindi, Gesù ha dato a Pietro le parole di garanzia: "E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa" (Matteo 16:18), prima di dargli le 'chiavi del regno dei cieli', cioè la 'chiave dell'Abisso'. 

Gesù ha poi subito la Passione e la morte ed è risorto. Grazie alla sua risurrezione, "il comando che ho ricevuto dal Padre mio" è stato adempiuto e 'la morte e gli inferi' sono stati risolti. Gesù diede a Pietro la 'chiave dell'Abisso', le 'chiavi del regno dei cieli', con la premessa che egli stesso avrebbe risolto il problema della 'la morte e gli inferi'. Questa chiave avrebbe risolto il problema dell'informazione accidentale dell'uomo (cfr. blog №4). 

Da continuare.

Maria K. M.


Nessun commento:

Posta un commento

Il più preferito