Rivelazione di Gesù Cristo, al quale Dio la consegnò per mostrare ai suoi servi le cose che dovranno accadere tra breve. Ed egli la manifestò, inviandola per mezzo del suo angelo al suo servo Giovanni, il quale attesta la parola di Dio e la testimonianza di Gesù Cristo, riferendo ciò che ha visto. (Apocalisse 1:1-2)

 2024/03/18


135. La seconda morte e la salvezza degli spiriti maligni

Nei Vangeli sinottici, Gesù ha predetto tre volte la sua Passione, Morte e Risurrezione, ma non ne ha fornito le ragioni. Il Vangelo di Giovanni, invece, ne fornisce due. Una è: "Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me, così come il Padre conosce me e io conosco il Padre, e do la mia vita per le pecore" (Giovanni 10:14-15). 

Qui le "mie pecore" sono coloro che sono vivi, "le anime di coloro che furono immolati a causa della parola di Dio e della testimonianza che gli avevano reso" (Apocalisse 6:9) e "le anime dei decapitati a causa della testimonianza di Gesù e della parola di Dio" (Apocalisse 20:4) (cfr. blog № 133). 

Il motivo per cui Gesù muore per queste persone è l'adempimento delle sue parole: "Ma io vi dico la verità: è bene per voi che io me ne vada, perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Paràclito; se invece me ne vado, lo manderò a voi" (Giovanni 16:7). 

L'altra è: "Ho altre pecore che non provengono da questo recinto: anche quelle io devo guidare. Ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge, un solo pastore" (Giovanni 10:16). 

Le "altre pecore che non provengono da questo recinto" sono gli "altri morti" (Apocalisse 20:5), coloro che sono morti e non sono tornati in vita perché privi di "anima", cioè gli spiriti maligni. Sono tutti coloro che, pur essendo dotati dell'"inimicizia che Dio ha posto" (cfr. Genesi 3:15) fin dalla nascita come discendenti della prima "donna" della Genesi, sono morti nello stato del primo "uomo", l'unico a cui non è stata data questa "inimicizia" (cfr. blog № 130). 

Gesù scacciava spesso gli spiriti maligni, ma non li salvava. Ha solo permesso loro di entrare nei porci come volevano e ha dato loro la possibilità di condividere la morte dei porci (cfr. Matteo 8:30-32). Gli spiriti maligni sapevano chi era Gesù, come disse Gesù: "Ascolteranno la mia voce". 

Quando una persona muore, il comando divino "Essere!" ritorna al Padre celeste, compiendo la sua volontà. In questo momento, se la sua "conoscenza e memoria proporzionata all'uomo" che incorpora le "informazioni accidentali umane" è attaccata al suo "alito di vita", il "alito di vita" non seguirà l` "Essere!" e rimarrà sulla terra come spirito. Allora si avverano le parole di Dio nella Genesi: "Poiché hai fatto questo, maledetto tu fra tutto il bestiame e fra tutti gli animali selvatici! Sul tuo ventre camminerai e polvere mangerai per tutti i giorni della tua vita" (Genesi 3:14). Questo è l'aspetto dello spirito maligno. 

Gesù morì e discese negli Inferi, dove divenne "Io Sono" (Giovanni 8:58), attirò con sé gli spiriti maligni e riebbe l'"alito di vita" dalla loro "conoscenza e memoria proporzionata all'uomo", che aveva accolto le "informazioni accidentali umane". Questa è "la seconda morte" (Apocalisse 20:6), la salvezza dello spirito maligno. Gesù ha affidato quest'opera di salvezza alla Chiesa futura. 

Maria K. M.



Nessun commento:

Posta un commento

Il più preferito